Cos’hai nella zucca? Cous cous!

bandiera

Click to translate

Ricordate che qualche giorno fa vi ho parlato delle povere zucchine destinate alla distruzione (qui)? Ebbene, ne ho salvate delle altre! 😉 Prometto che poi vi lascerò in pace per un po’, ma il mio spirito filantropico mi ha impedito di abbandonare anche queste piccoline al loro destino, e così le ho adottate (con un intento vagamente utilitaristico ed interessato, lo ammetto…).

Questa volta ho optato per una ricetta vegetariana e molto estiva, a base di cous cous, che era destinata ad un picnic molto atteso. Poi ha piovuto e il picnic è saltato, con mia grande delusione. Il cous cous era buono anche a casa, ovviamente, ma volete mettere il gusto di mangiare all’aria aperta? Ma mi rifarò, oh se mi rifarò!

cous cous3

COUS COUS ESTIVO IN ZUCCHINA

  • 6 zucchine tonde
  • 120 gr di cous cous precotto
  • 30 gr di pecorino toscano stagionato
  • 70 gr di mais
  • circa 100 gr di fagiolini
  • 3 cucchiaini di timo
  • sale
  • olio evo

cous cous8

Pulite e lavate i fagiolini, e lessateli in acqua salata. Nel frattempo, lavate le zucchine, tagliatele superiormente (conservando il “cappello”, se lo vorrete usare come decorazione) svuotatele e mettete da parte la polpa. Sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti, fino a quando non saranno ammorbidite ma ancora abbastanza consistenti. Passatele sotto l’acqua fredda e ponetele in frigo a raffreddare.
Mettete 150 ml di acqua in una pentola capiente, quando inizia a bollire aggiungete il sale, poi versatevi il cous cous e un paio di cucchiai di olio e togliete subito dal fuoco. Mescolate bene con una forchetta per sgranare il cous cous, poi lasciate riposare coperto per qualche minuto, aggiungendo olio se vi sembra troppo secco.
Quando il cous cous si sarà intiepidito aggiungete i fagiolini tagliuzzati, il mais sgocciolato, il pecorino passato nella grattugia a fori grandi e il timo. Mescolate il tutto, riempite le zucchine e guarnite con qualche foglia di timo. Copritele con il loro cappello e servitele!

Ehi, un momento…e la polpa della zucca?! Non la vorremo mica buttare?! Guardate un po’ qui cosa farne… 😉

CREMA DI ZUCCHINE

  • polpa di 6 zucchine tonde
  • 3 cucchiai di yogurt bianco magro
  • 5 foglioline di menta
  • sale e pepe

Mettete la polpa di zucchine in un colapasta e salatela, lasciando scolare l’acqua in eccesso. Poi passatela al mixer con lo yogurt e la menta. Aggiustate di sale e pepe (e, se volete, olio) e mettete a raffreddare in frigo. Il risultato è una crema molto leggera e rinfrescante, ottima per accompagnare del salmone al naturale o altri pesci grassi.

14 risposte a "Cos’hai nella zucca? Cous cous!"

  1. Mi piace un sacco riempire le zucchine tonde, di solito ci metto il riso, ma ottima idea il cous cous!

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...