Fili d’oro rosso: cous cous di pollo allo zafferano

united_kingdom_640

Click to translate

Non so perché fino ad ora non abbia preso in considerazione lo zafferano. A volte mi succede, di ignorare totalmente un ingrediente, fino a quando improvvisamente si attiva una sinapsi e mi si apre un mondo.
E così ho scoperto che adoro lo zafferano.
Ha un gusto saporito e particolarissimo, che non ti spieghi come possa essere prodotto da quella robina lì piccola piccola, stimmi infinitesimali, impalpabili come polvere di stelle purpuree.
E poi c’è la magia del colore che si compie davanti ai tuoi occhi quando lo spargi delicatamente sulla pentola che sta cuocendo sul fuoco: dal rosso carminio si trasforma immediatamente in ocra per poi stabilizzarsi in un potente giallo oro, mentre di sorpresa sprigiona il suo profumo sublime…che meraviglia!

Lo zafferano, o crocus sativus, è una pianta di origine orientale (probabilmente dell’Asia Minore) che produce bei fiori viola, i cui pistilli dal caratteristico colore rosso porpora erano utilizzati sin dall’antichità per tinture, cosmesi e medicamenti, oltre che in cucina: già nel  XV secolo a.C. è citata in un papiro egiziano e diversi poeti latini ne decantano le virtù. Il nome, di origine araba poi traslato in latino, significa “giallo”.

cous cous pollo1
La coltivazione è stata introdotta in Italia dalla Spagna intorno al 1300, da un frate domenicano appassionato di agricoltura, e oggi le coltivazioni più estese si trovano in Abruzzo, Sardegna e nelle Marche.
Tra i molteplici usi che le vengono attributi, pare che serva anche per colorare i fili dei tappeti persiani più pregiati nonché l’abito del Dalai Lama!
Lo zafferano, inoltre, avrebbe proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi, nonché disintossicanti, depurative e antinfiammatorie. A dire la verità mi paiono un po’ troppe…ma se anche non fosse così, è talmente buono, ha un colore così vivo e brillante che il buonumore è garantito!

COUS COUS DI POLLO E ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO

Porzioni: 6       Tempo di preparazione: 15 minuti       Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 400 g di cous cous precotto
  • 500 g di petto di pollo
  • 10 zucchine di medie dimensioni (circa 800 gr)
  • 2 bustine di zafferano (0,2 gr)
  • mezza cipolla rossa
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e olio evo

Procedimento

Affettate finemente la cipolla e fatela scaldare in una padella antiaderente con un po’ d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete le zucchine tagliate a dadini, salate e fate cuocere coperto per 10-15 minuti, togliendo il coperchio soltanto verso la fine per far evaporare l’acqua in eccesso.
Nel frattempo, tagliate il petto di pollo a bocconcini.
Quando le zucchine saranno cotte (meglio lasciarle leggermente dure) spostatele su un piatto e, nella stessa pentola che avete usato, fate scaldare due cucchiai di olio con gli spicchi d’aglio, poi rimuoveteli e mettetevi il pollo. Fate cuocere 5 minuti a fuoco vivace, versate lo zafferano disciolto in due cucchiai di acqua e mescolate affinché si distribuisca bene sulla carne.
Proseguite la cottura per altri 5-10 minuti (dipende dalle dimensioni dei vostri bocconcini) e verso la fine unite le zucchine.
Mettete sul fuoco 450 ml di acqua in una pentola capiente; quando bolle salatela, poi spegnete il fuoco e versatevi il cous cous e 3 cucchiai di olio. Sgranate i chicchi con la forchetta per non farli attaccare e aggiungete olio se serve. Lasciate coperto per 5 minuti, fate intiepidire e poi unite al condimento di pollo e zucchine.

cous cous pollo3

CHICKEN AND ZUCCHINI COUSCOUS WITH SAFFRON

  • 400 gr couscous
  • 500 gr chicken breasts
  • 10 medium zucchini (about 800 gr)
  • 2 bags of saffron (0,2 gr)
  • half red onion
  • 2 cloves of garlic
  • salt and extra virgin olive oil

Slice thinly the onion; put it in a nonstick pan with some olive oil over medium fire. After a few minutes, add them the diced zucchini, put salt in it and cover with a lid. Let them cook for 10-15 minutes, removing the lid towards the end to dry it out. Dice the chicken in small pieces. Remove the zucchini from the pan, put the garlic with some oil in it and make it warm again. Add the chicken and cook for 5 minutes over medium fire, then add the saffron and stir for some minutes to make it blend. Cook for 10 more minutes, then add the zucchini and mix.
Fill a pot with 450 ml of water and set it over medium fire. When it boil, add one or two teaspoons of salt, turn off the fire and pour the cous cous in it, together with 3 tablespoons of olive oil. Stir it with a fork to prevent grains sticking together, then cover with a lid and make it rest for a few minutes. When it’s lukewarm, mix it with the chicken and zucchini and serve.

Con questa ricetta partecipo al contest “Colori d’estate” si Silvia ai fornelli

estate--spiaggia--sfondo-ma

e al contest “Spuntini e piatti veloci”  de La mia cucina improvvisata

banner RUBRICA CONTEST agosto

12 risposte a "Fili d’oro rosso: cous cous di pollo allo zafferano"

  1. Non ero mai capitata sul tuo blog, fortuna che mi hai lasciato un commento!
    Belle foto, belle spiegazioni e belle ricette!
    😀
    a presto!

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...