Torta dolcissima senza zucchero

united_kingdom_640Click to translate

Eppure a me piace tanto. Quando, in un pomeriggio di ottobre mite e soleggiato, percepisco ad un tratto che le giornate sono più brevi, e sembra quasi che il sole si accordi ai miei tempi interiori.

Sono ormai un ricordo quelle giornate così lunghe in cui il sole assiste al primo sbadiglio della sera e ti fa sentire in colpa di non sfruttare appieno i suoi raggi.
E sono ancora lontani quei pomeriggi inesistenti, quando tutto avviene alla luce artificiale, perché subito dopo il caffè pomeridiano il sole si ritira a meditare.
No. Questa è la durata perfetta. Per godere del pomeriggio e del suo tepore, e subito dopo gustarsi il suo declinare. Perché proprio quando inizia ad avvicinarsi l’ora di cena, ecco che i raggi sono più obliqui, le ombre si allungano, e il ritorno a casa acquista un senso. Anzi, diventa il completamento perfetto della giornata.

torta cocco e miele1

Dentro alle case si accendono le prime luci che proiettano in strada riflessi di quotidianità domestiche sconosciute. Il traffico vivace si fa impercettibilmente più rarefatto, mano a mano che ognuno raggiunge la propria abitazione.
E’ come se vedessi davanti a me tanti quadri in sequenza, in cui persone diverse tornano nella propria casa, appartamento, villa o seminterrato che sia. Dai familiari, dai coinquilini, dai propri cani e gatti. O ad una solitudine che mi piacerebbe immaginare serena.

In momenti come questi la parola casa acquista tutto il suo senso di accoglienza e familiarità, un posto esclusivo, in cui sentirsi al sicuro, difesi e protetti. Ed è in momenti come questo che realizzo la fortuna di averla, una casa.

torta cocco e miele2

Questa ricetta viene dalla Cucina Italiana di settembre. E’ una torta dolce, perfetta per colazione o merenda, ma che contiene solo zuccheri semplici, quelli del miele e del cocco.

TORTA AL COCCO E MIELE

Dosi: 8 persone       Tempo di preparazione: 15 minuti       Tempo di cottura: 30 minuti

  • 250 gr di miele millefiori
  • 200 gr di cocco grattugiato o farina di cocco
  • 100 gr di farino 00
  • 125 gr di burro fuso
  • 4 uova
  • 8 gr di lievito in polvere

Montate le uova con una frusta elettrica per almeno 10 minuti o finché non diventano chiare e spumose.
Incorporatevi poi la farina di cocco, il burro fuso e fatto raffreddare, il miele e per ultimi la farina 00 e il lievito. Se il miele fosse cristallizzato, scaldatelo per pochi secondi in una casseruola prima di utilizzarlo.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm e versatevi il composto. Cuocete a 180° per 30 minuti, abbassando il forno a 160° negli ultimi 10 minuti.

torta cocco e miele7

COCONUT AND HONEY CAKE

Serves: 8       Preparation time: 15 minutes       Cooking time: 30 minutes

  • 250 gr honey
  • 200 gr grated coconut
  • 100 gr all-purpose flour
  • 125 gr butter, melted
  • 4 eggs
  • 8 gr baking powder

Whisk the eggs with an electric beater for at least 10 minutes or until they are light yellow and foamy.
Add coconut flour, butter, honey; at last add all-purpose flour. If the honey is a bit solid, heat it in a pan before using.
Grease and flour a 20 cm/8 inch mould with removable bottom and pour in the mixture. Bake at 180°C/355°F for 30 minutes (lower the oven at 170°C/340°F for the last 10 minutes).

torta cocco e miele6

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Oggi pane e salame

tutto al forno

42 risposte a "Torta dolcissima senza zucchero"

  1. Ogni tanto ci si imbatte in post che sembrano leggerti dentro, come in questo caso: l’ autunno è la mia stagione preferita e tu l’ hai meravigliosamente tradotto in parole! Oggi a Milano piove ma va bene così, mi aspetta un lungo pomeriggio in compagnia di questa torta 🙂

    • Che bello sentirtelo dire!! Spesso non scrivo niente perchè mi sembra di essere noiosa… Grazie davvero.. Mi piacerebbe mangiare una fetta di questa torta con te. Buona giornata! 🙂

  2. Mi hai evocato le atmosfere dei racconti di Dickens,quelle un po’ ovattate, lo splendido scenario che accoglie questa dolcissima torta senza zucchero. Buona giornata e, non saresti mai noiosa 😉

  3. Ora sì…comincio a desiderarlo anche io un autunno dolce e nebbiosino che chiama tazze bollenti e dolcezze come questa, ma se penso alla pioggia continua del ” mio” Friuli mi scoraggio un pò! Intanto mi godo gli ultimi giri in bicicletta con le maniche corte!!!! Il colore della torta è bellissimo!!!

  4. Bentornate… nuvole! 😉
    Quella cosa delle luci accese nelle case (nelle cucine, via!) l’ho sempre percepita anche io. E ti fanno venir voglia di essere lì, sia che ti intrufoli dal bus che ti porta a scuola sia che le agogni mentre scappano dai finestrini del treno che ti allontana da casa tua… Ma poi si torna, per fortuna! 🙂

  5. Ecco dopo queste parole, con una fetta di quella torta in mano e una tazza di tè nell’altra, mi vien voglia di rannicchiarmi sul divano con un libro e la coperta di lana (l’autunno é ufficialmente arrivato in Canada!). Io adoro il cocco, l’idea del miele (che per me potrebbe essere sciroppo d’acero) mi piace un sacco!

    • Mi fa piacere…vuol dire che sono riuscita a trasmettere la sensazione che avevo in mente! 😄
      Qui l’autunno non ha voglia di farsi vedere…per ora solo qualche segnale sparuto…ma arriverà ☺

  6. io sono una fan sfegatata dell’autunno, e della tua descrizione, che me la rende tale, capisco che anche tu sei un’estimatrice… la tua torta è da mangiarsi assolutamente!

  7. Da me fino a ieri sembrava estate , oggi piove forse l’autunno è arrivato . Deliziosa la tua torta , una combinazione perfetta di ingredienti . Un saluto, Daniela.

  8. Pingback: Biscotti al malto d’orzo con ricotta e pistacchi. Ma senza zucchero | panelibrienuvole

  9. Pingback: Plumcake integrale al malto | panelibrienuvole

  10. Pingback: Biscotti al malto d’orzo con ricotta e pistacchi. Ma senza zucchero – Panelibrienuvole

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...