Biscotti solo tuorli

bandiera

Click to translate

Quanto tempo era che non facevo dei biscotti? Tanto, troppo!! Ma ho avuto così tante cose da sperimentare che la mia prima passione è rimasta un po’ in disparte. Anche in questo caso, in realtà, sono un ripiego, visto che li ho fatti per riciclare dei tuorli. Sì, avete capito bene. Alle persone normali avanzano gli albumi, a me i tuorli. E mica me ne vorrete fare una colpa?
I cioccolatini simil-Bounty, infatti, prevedono soltanto albumi, per cui ho scartabellato un po’ e trovato questa ricetta. E’ stata anche l’occasione per usare una farina che hanno portato al mio babbo, fatta con grano biologico e macinata a pietra, che conferisce ai biscotti una fragranza e un sapore del tutto particolari, niente a che vedere con le farine che si comprano al supermercato.
tuorlo9

Insomma, sono biscotti molto semplici, adatti per il caffè o quando si ha voglia di qualcosa che sia dolce ma con moderazione…proprio come piacciono a me!

BISCOTTI SOLO TUORLI

  • 225 gr di farina 00
  • 3 tuorli
  • 70 gr di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • un pochino di latte
  • scorza grattugiata di un limone

Lavorate i tuorli con lo zucchero, versate l’olio, la scorza di limone e la farina setacciata. Aggiungete il latte soltanto se serve per legare meglio l’impasto. Stendete la pasta e ritagliate le formine che più vi ispirano (io ho scelto questa specie di ventagli, anche se so già che a qualcuno ricorderanno piuttosto dei coni gelato…) e cuocete a 170° per circa 10 minuti.

Se non sai come utilizzare i tuorli in più, vedi anche il PLUMCAKE CON FRUTTA SECCA

tuorlo11

Se cerchi altri biscotti con solo tuorli, ti potrebbero interessare i frollini con farina di castagne

frollini1

9 risposte a "Biscotti solo tuorli"

  1. Pingback: Oggi si inaugura…la pagina del riciclo! | panelibrienuvole

  2. Pingback: Oggi si inaugura…la pagina del riciclo! | Food Blogger Mania

  3. Pingback: Frollini con farina di castagne (solo tuorli) | panelibrienuvole

  4. Pingback: Frollini con farina di castagne (solo tuorli) | Ricette

  5. Pingback: Oggi si inaugura…la pagina del riciclo! – Panelibrienuvole

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!