Torta di pane e cioccolato

united_kingdom_640

Click to translate

Ecco una delle torte che piacciono a me! Semplici, con pochi ingredienti, che permettono di riusare gli avanzi (pane secco, in questo caso) e perfette per la colazione o la merenda.
La ricetta viene da La cucina spontanea, piacevolissimo blog di due sorelle toscane simpatiche e fantasiose. Questa torta ha riscosso innumerevoli (e inaspettati, dico la verità) successi e richieste di svelare la ricetta, per cui ve la propongo, sperando che Chiara e Marta non me ne vogliano.

tortapane2

TORTA DI PANE E CIOCCOLATO

  • 200 gr di pane raffermo
  • 500 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 1 mela (o pera)
  • 5 cucchiai di zucchero

Spezzettate il pane in una ciotola e bagnatelo con il latte caldo; fatelo riposare mescolando di tanto in tanto con una forchetta finché il latte non è assorbito completamente.
Tritate grossolanamente il cioccolato.
Aggiungete al pane lo zucchero e l’uovo sbattuto, poi il cioccolato e la mela sbucciata tagliata a tocchetti, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm, versatevi il composto e cuocete a 180° per mezz’ora. Fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo e servire.

tortapane4 tortapane5 tortapane8

32 risposte a "Torta di pane e cioccolato"

  1. questa cosa comincia a preoccuparmi!!!!! Ieri ho proprio detto a mio marito che dovevo fare la torta di pane visto tutto il pane un pò raffermo che si è accumulato venerdì e sabato!!! LA mia ricetta è un pò diversa…magari fra qualche tempo la posterò anche io! Non me ne vuoi vero??

  2. carissima…perdonami ma è un periodaccio col lavoro….nel frattempo ti abbraccio forte e ti ringrazio dei tuoi passaggi sui miei post…anche se leggerti ti leggo…frettolosamente ma mi tengo aggiornata…..questa ricetta è strepitosa….a breve NE PUBBLICHERò UNA ANCHE IO ..DOLCE COL PANE…A PRESTO…

    • Non preoccuparti…non tutti i periodi sono uguali..e leggerti è sempre un piacere! Un abbraccio anche a te, ti auguro presto tempi di maggior calma…e attendo le tue ricette e le tue belle foto! 🙂

  3. Buonissima la torta paesana (dalle mie parti, in Brianza, si chiama così), ma non ne ho mai fatta ancora una. Qui si aggiungono anche a piacere pinoli e uvetta e cannella. Ho giusto una pagnotta di pane fatto in casa che non è venuto esattamente benissimo 🙂
    Un bacio Alice, ho una fame stasera 🙂

    • Il nome mi sembra azzeccato…in effetti è proprio una torta casereccia! A me piace mangiarla a merenda perché sazia ma non contiene grassi…in fondo è solo pane e cioccolato! Quello che ci vuole quando uno ha fame! 😀

  4. Finora il pane l’abbiamo sempre fatto fuori…ma dovesse da qui in avanti avanzarne un pezzetto si trasformerebbe in questa bellissima e golosissima torta.
    Bacioni

  5. Pingback: la mia torta di pane raffermo | zuccherando

  6. Invitante e mi pare anche piuttosto veloce da preparare! Devo provare a farci qualcosa con il pane secco…oltre al pangrattato che, ormai, mi riesce molto bene! ;D

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!