Sformato di verdure e ricotta

bandiera

Click to translate

Et voilà! Due volte di fila (vedi qui) l’improvvisazione è riuscita!! Sarà magia? 🙂
O forse è semplicemente che per ben due volte ho osato svincolarmi dall’esecuzione pedissequa della ricetta e mi sono “lanciata”, affidandomi al buon senso e all’esperienza?
Quale che sia la risposta, fatto sta che qualche giorno fa mi sono ritrovata con della ricotta prossima alla scadenza, e così ho scartabellato tra i libri di ricette, messo insieme un po’ di idee e prodotto…questo!
Una ricetta colorata, veloce, leggera e fresca…l’ideale per salutare l’estate appena arrivata!

sformatini6

SFORMATINI DI RICOTTA

Dosi per 5 sformatini:

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • un ciuffo di basilico
  • olio evo
  • sale e pepe

Tagliate le verdure a dadini e scottatale in acqua bollente per pochi minuti. Scolate la ricotta e lavoratela con l’uovo, aggiustando di sale e pepe (se avete tempo sarebbe meglio montare la chiara a neve). Unite il parmigiano, le verdure e il basilico tritato grossolanamente. Imburrate degli stampini monoporzione e cuocete a 180° per 20 minuti. Sformate e servite quando volete…sono buoni anche freddi!

P.S.: lo sapevate che sono su Bloglovin? potete seguirmi anche da lì! 😉
Follow my blog with Bloglovin

7 risposte a "Sformato di verdure e ricotta"

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!