Plumcake di noci e farina di castagne

bandiera

Click to translate

Senza dubbio è fuori stagione, ma questa ricetta mi è stata utilissima per finire la farina di castagne rimasta dall’autunno, che non può essere conservata troppo a lungo pena la perdita dell’aroma…e l’acquisto di un saporino stantìo che proprio non vi raccomando. In più avevo anche molte noci (che non mangio praticamente mai) e così ho pensato di riciclare il tutto in questa ricetta.
La sopresa è che il plumcake è buonissimo, soffice e saporito, per cui ora vorrei altra farina per farlo di nuovo! Il sapore di castagne si sente davvero molto – ed è ciò che a me fa impazzire, ma se lo volete un po’ meno persistente basta cambiare il rapporto tra le due farine (magari fare il 50% di entrambe)…

PLUMCAKE CON FARINA DI CASTAGNE E NOCI

  • 200 gr farina di castagneplumcakeok
  • 100 gr farina 00
  • 4 uova
  • 110 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 120-150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 5 o 6 gherigli di noce

Fate sciogliere il burro a bagno maria, o comunque senza farlo friggere. Quando sarà freddo, lavoratelo con lo zucchero e poi aggiungete i tuorli uno alla volta incorporandoli bene.
Unite le due farine setacciate con il lievito, aggiungendole a poco a poco e versando il latte quando serve: il composto deve essere morbido ma non troppo liquido.
Aggiungete anche i gherigli di noce a pezzettini. Montate le chiare a neve e unitele a cucchiaiate al resto dell’impasto. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180° per 45-50 minuti.

18 risposte a "Plumcake di noci e farina di castagne"

  1. Ho il tuo stesso problema: un pacco di farina di castagne in dispensa che devo assolutamente utilizzare e la tua ricetta fa proprio al caso mio!
    E, sempre a proposito di castagne, devo anche sbrinare il congelatore e sto cercando di svuotarlo quanto più possibile prima di fare questa operazione: quindi stasera, 15 maggio, castagne arrosto!

  2. la farina non è mai fuori stagione 😀
    mmmm e poi qui sembra inverno dai!!! io una bella fetta me la gusterei ora prima della nanna leggermente tostata con un po’ di miele di rovo…che dici?

  3. Anche a me la torta con la farina di castagne piace tanto! Pensa che io ne ho una ricetta in cui si usa solo farina di castagne!! E sai a me come piace abbinarla?? Cioccolato fondente colante.. 🙂

  4. Pingback: Un plumcake per nove anni d’amore e più! | paneepomodoro

  5. Proprio qualche giorno fa ho fatto una base con solo farina di castagne e cacao che ho spaccato e farcito con crema di nocciole. Visto che me n’è rimasta proverò la tua ricetta 😉

  6. Pingback: Plumcake al cioccolato con farina di castagne | Fiocchi di Burro

  7. Pingback: Plumcake con farina di castagne e burro di arachidi | BOCCONI DI MARKETING

  8. Pingback: Crackers di castagne al rosmarino | panelibrienuvole

  9. Ciao! Sei decisamente ghiotta di castagne: hai scritto proprio la verita’ nel commento sul mio blog!
    😀
    W\Quante belle ricette, mamma mia. Credo che provero’ soprattutto i crackers: sono assolutamente invitanti.
    Ciao, alla prossima!!!!!
    Saluti da LA MASCA IN CUCINA.
    (Silvia)

Lasciate un commento...alimentano il mio blog!